Attività della Res Novae

Scopri i corsi dell’Associazione Sportiva Dilettantistica di Velletri Res Novae. Con noi, grazie a professionisti del settore, potrai associarti e partecipare ai corsi di:

GINNASTICA ARTISTICA

  • Ginnastica Artistica Maschile: Disciplina Olimpica, prevede l’esecuzione di ruotine sui 6 attrezzi della Maschile, quali il Corpo Libero, il Cavallo con Maniglie, gli Anelli, il Volteggio, le Parallele e la Sbarra, in un misto di potenza ed eleganza.
  • Ginnastica Artistica Femminile: Disciplina Olimpica, che prevede l’esecuzione di routine sui quattro attrezzi della Ginnastica Femminile, quali il Volteggio, le Parallele asimmetriche, la Trave ed il Corpo Libero, in un misto di eleganza e poesia.
  • Acrobatica Serale per Adulti (Dai 16 anni in poi): Corso proposto a tutti, ragazze e ragazzi, uomini e donne, senza limite di età (consigliato dai 15 anni in su) che già conoscono o che vogliono apprendere le basi dell’acrobatica.
    Scopo principale del corso è l’insegnamento di parti acrobatiche: salti avanti e indietro, flic-flac ribaltate etc.. che possono essere utilizzate anche nel contesto di altre discipline, nonché l’impostazione di elementi base ai principali attrezzi della Ginnastica Artistica Maschile e Femminile, senza tralasciare però un adeguato riscaldamento, ed adeguati esercizi per tonificare ed irrobustire i muscoli, attraverso una preparazione fisica mirata e tecniche di stretching.
  • Gym Giocando (Attività Ludico-Motoria dai 3 Anni): E’ un corso propedeutico alla ginnastica artistica rivolto a bambine/i della scuola dell’infanzia dai 3 ai 5 anni. Attraverso il gioco e il movimento si conduce il bambino alla presa di coscienza del proprio corpo e all’acquisizione della motricità di base fondamentale allo sviluppo psicofisico. Si porrà attenzione allo sviluppo dei principali schemi motori di base (saltare, correre, arrampicarsi, lanciare, afferrare, strisciare, rotolare ecc…). Con esercizi, giochi motori e psicomotori, si educa il bambino ad utilizzare il proprio corpo nello spazio, in relazione con gli altri e con gli oggetti avviandolo così alla scoperta della ginnastica artistica nelle sue gestualità e all’utilizzo degli attrezzi

Aerobica Sportiva:

  • Avviamento alla pratica dell’Aerobica Sportiva: Corso formativo di avviamento a tale disciplina, aperto a ginnasti e ginnaste, dagli 8 anni in su, che hanno familiarità con le esercitazioni didattico-specifiche e con gli elementi base della Ginnastica Artistica. La Ginnastica Aerobica è difatti una disciplina facente parte della Federazione Internazionale di Ginnastica, assieme alla Ginnastica Artistica Maschile, Femminile, Ritmica ed al Trampolino Elastico. Prevede  l’esecuzione di una routine al corpo libero, della durata di 1 minuto e 30, che richiede l’abilità di eseguire, in forma continua, fluida, dinamica e ritmata, complessi e intensi schemi di movimento, originati dalla ginnastica aerobica formativa e integrati con elementi di difficoltà tecnici, derivanti prettamente dalla Ginnastica Artistica eseguiti con un alto grado di perfezione tecnica, permettendo di sviluppare così, abilità quali resistenza cardiovascolare, equilibrio, flessibilità, agilità e forza esplosiva. Le categorie di gara sono: l’Individuale MASCHILE e FEMMINILE, la coppia, il Trio MISTO ed il Gruppo.

 

Trampolino Elastico

  • Avviamento alla pratica del Trampolino Elastico : Disciplina Olimpica dal 2000, prevede l’esecuzione di una routine, composta da 10 salti acrobatici eseguiti al centro del trampolino elastico.

  Salute & Fitness

Le nostre attività:

Aerotone

L’aerotone è un’attività aerobica basata su movimenti ritmati a tempo di musica, per allenare resistenza e coordinazione con semplici coreografie. Un work-out completo che agisce in modo organico tonificando tutta la muscolatura. E’ un’attività che contribuisce a migliorare la resistenza sia cardiovascolare che respiratoria e la coordinazione, divertendoti! Il corso di aerotone può essere vantaggiosamente abbinato a corsi analoghi  in altri giorni e orari della settimana.

GAG (Gambe-Addome-Glutei)

Il GAG rientra nelle discipline aerobiche e si fonda su un allenamento mirato soprattutto alla parte inferiore del corpo e, pertanto, alla tonificazione ed al modellamento di gambe, cosce e glutei. Trattandosi di una lezione prettamente aerobica porterà all’ottenimento di muscoli scolpiti ma allungati e slanciati. Nel corso della lezione verranno utilizzati diversi attrezzi come lo step, piccoli elastici, bilancieri, ecc. La lezione è dedicata, prevalentemente, ad un pubblico femminile ma si rivela adatta anche a tutti coloro che seguono una dieta dimagrante e  devono tonificare le parti del corpo più provate dalla perdita di peso e a tutti coloro che mirano ad ottenere un corpo sinuoso e tonico.

Ginnastica Dolce

La ginnastica dolce, come dice la parola stessa, è caratterizzata da movimenti lenti, graduali che non abbiano un forte impatto per i muscoli, i legamenti, le articolazioni.

La ginnastica dolce si addice alle persone molto sedentarie che non svolgono attività fisica da molto tempo, per esempio persone anziane o reduci da un periodo di malattia. La ginnastica dolce riavvicina gradualmente le persone sedentarie all’esercizio fisico aiutandole a riacquistare fiducia nel proprio corpo e nelle proprie capacità motorie, inoltre migliora la respirazione e aiuta a ripristinare un rapporto più sereno tra corpo e mente

Ginnastica Generale

E’ la ginnastica adatta a tutti, ma proprio a TUTTI !

Riscaldamento, lavoro aerobico, tonificazione, stretching e . . . rilassamento !

Il risultato ? Un corpo elastico, tonico e attivo. 

Pilates

Il Pilates è un sistema di esercizi combinati, finalizzato al miglioramento della forza, mobilità articolare, elasticità muscolare e delle capacità cardio respiratorie; correzione dei vizi posturali; sviluppo del controllo e consapevolezza dei movimenti.

Riesce a coniugare il meglio delle discipline orientali e quelle occidentali, attraverso l’arte di coordinare corpo, mente e spirito con movimenti naturali.

Non trascurabile è la natura preventiva e l’effetto curativo del metodo su una serie di problemi sia strutturali, legati a vizi posturali e a scarsa attività fisica (lombalgie, cervicalgie ecc.) che di altra natura legati a stress psico-fisici.

 

STEP TONE

Una lezione aerobica, svolta interamente sullo STEP, dove grazie all’utilizzo dei passi base di tale attrezzo, ritmati a tempo di musica, si andranno a coinvolgere prevalentemente gambe e glutei.  L’utilizzo di piccoli attrezzi completerà il lavoro sulla parte alta del tuo corpo.  Un’ora di intensa energia e ritmo.

Tonificazione

Metodo di allenamento, in cui viene combinata la parte aerobica (“Cardiofitness”) e quella anaerobica (Lavoro di tonificazione, con vari piccoli attrezzi)nella stessa sessione di allenamento, venendo svolte consecutivamente. Favorisce una maggior riduzione della massa grassa e maggior guadagno o mantenimento della massa magra, rivelandosi più efficace sul miglioramento della composizione corporea.

TOTAL BODY

Total Body è un allenamento generale che include sia l’aspetto cardiovascolare sia la resistenza fisica e la tonificazione. Prevede un lavoro muscolare completo.

E’ il gradino più in su nell’evoluzione dell’aerobica coreografata. Il Total Body Workout può essere costruito su misura. La musica è la padrona, si usano lo step, i piccoli pesi o i bilanceri, ma anche gli elastici per tonificare al meglio la muscolatura.

 

ZUMBA

Zumba è una lezione di fitness di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell’aerobica.

Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico con conseguente alto consumo calorico.

Le coreografie sono create appositamente per fornire all’associato un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e un’alta dose di tonificazione su gambe e glutei principalmente.